San Miniato

Città del Tartufo

San Miniato… città del tartufo

San Miniato, situata su un colle nel cuore della Toscana,  è una città ricca di storia e d’arte.  Che San Miniato fosse un luogo in cui la vita poteva fiorire in armonia se ne erano già accorti etruschi e romani, che qui si stabilirono attratti dalle numerose falde acquifere e dall’habitat salubre, lontano dalle malattie che le paludi della valle portavano. Nei secoli a venire imperatori e re vi stabilirono la loro dimora portando prosperità alla città.
San Miniato, ancora oggi, esprime un perfetto equilibrio tra natura e storia. I suoi abitanti, accoglienti, schietti e ironici, vivono in armonia con la natura,  apprezzano il buon vivere, la genuinità dei prodotti e la buona cucina.

La fertile terra dei boschi di San Miniato custodisce il pregiato Tartufo Bianco (Tuber Magnatum Pico), “l’Oro Bianco” della tavola.
Ogni anno, a partire dal 10 settembre, giorno di apertura della raccolta del Tartufo Bianco di San Miniato, esperti tartufai con i loro cani si sfidano, in terre e boschi  incontaminati, per trovare “il diamante della terra“. La vera sfida è provare a battere il record di Arturo Gallerini che nel 1954 trovò un tartufo di 2.520 grammi, ancora oggi il più grande mai trovato.

Oasi del Tartufo di San Miniato Pisa

Mostra Mercato Nazionale del Tartufo Bianco

San Miniato ospita una delle più prestigiose Mostre Mercato del Tartufo Bianco in Italia.
Durante gli ultimi tre fine settimana di novembre, periodo in cui il prezioso fungo sotterraneo raggiunge la sua piena maturazione e la sua massima bontà, la città medievale è la capitale italiana del Tartufo Bianco. Durante la manifestazione, all’interno del centro storico e nelle zone limitrofe,  per oltre due chilometri, chef di grande fama danno vita al laboratorio del gusto a cielo aperto più importante d’Italia. Oltre al Tartufo potrete apprezzare le migliori eccellenze dell’agroalimentare italiano.

Per informazioni sulla manifestazione:
Info: 0571.42745 / San Miniato Promozione / Ufficio Informazioni

Altre manifestazioni

  • “I giorni del Tartufo”,  mostra mercato del Tartufo Marzolo a Cigoli nel terzo week end di marzo
  • “La Notte Nera”,  festeggia il tartufo nero nella metà di giugno
  • “Festa del Tartufo Bianco”,  a La Serra nell’ultimo week end di settembre
  • “Fiera Mercato del Tartufo Bianco”,  a Corazzano nel primo week end di ottobre
  • “Festa del Tartufo di Balconevisi”,  nel terzo week end di ottobre
  • “Sagra del Tartufo Bianco”,  ultimo weekend di ottobre a Ponte a Egola
  • “Sagra del Tartufo Bianco”,  il primo week end di novembre a San Miniato Basso
  • “Mostra Mercato Nazionale del Tartufo Bianco di San Miniato”,  negli ultimi tre fine settimana di novembre e il primo di dicembre.