Dimostrazioni di Cerca del Tartufo

Unisciti a noi e prova l’emozione della cerca del tartufo!

L‘Oasi del Tartufo di San Miniato con i suoi 7 ettari di terreno vocato al tartufo ti offre la possibilità di un’escursione esclusiva, individuale o di gruppo, alla ricerca di tartufi, guidati da tartufai esperti e dai loro abili cani.
I terreni pianeggianti, freschi e sabbiosi, si sviluppano lungo il torrente, in un bosco di lecci e querce, e sono particolarmente adatti al Tartufo Bianco, mentre la parte collinare è più adatta al Tartufo Nero. Questo fa si’ che in tutte le stagioni sia possibile la raccolta.

Come si svolge la dimostrazione guidata di cerca del tartufo

Potrai partecipare a questa intensa esperienza da solo o in gruppo.
La dimostrazione ha la durata di un’ora e mezza circa, potrai scegliere l’orario che preferisci tra le 8 del mattino ed il tramonto.
Un esperto tartufaio ti accompagnerà per tutta la durata dell’escursione rispondendo ad ogni tua curiosità, sulla qualità del terreno sul tipo di bosco, sui tipi di tartufi e sul comportamento del cane.

I terreni de L’Oasi del Tartufo sono una tartufaia naturale, pertanto l’obiettivo principale è quello di far provare ai partecipanti l’atmosfera che si crea durante questa passeggiata appassionante, sia per l’habitat, sia per il fascino che il cane crea nella cerca.
Per garantire un’esperienza completa ed appagante si provvede ad interrare preventivamente i tartufi, in quando, come nel caso della caccia, sarebbe impossibile garantire l’incontro con la selvaggina, ed in questo caso con il tartufo.

Il cane è l’attore principale dell’escursione, è colui che guida la cerca ed è su di lui che si concentra l’attenzione. I cani impiegati per la cerca ne l’Oasi del Tartufo sono di razza Lagotto o Meticcio Sanminiatese. Questi abili cani dirigono la comitiva fiutando il terreno e la base degli alberi in cerca del tesoro.
Il culmine dell’esperienza si raggiunge quando il cane individua la zona in cui si trova il tartufo. In quel punto il terreno profuma intensamente, forse più del tartufo stesso. Il cane inizia a scodinzolare e a scavare per attirare l’attenzione del tartufaio che, con l’apposito “vanghino”, apre delicatamente una buca in corrispondenza del punto indicato dal cane estraendo con le mani il tartufo. A questo punto il tartufaio non si dimentica mai di premiare il suo fedele compagno con il classico “biscottino” e con affettuose carezze. Il profumo del tartufo appena estratto è un’indescrivibile e imperdibile meraviglia.

  • L’esperienza può essere individuale o per gruppi di massimo 15 persone, per consentire a tutti di assistere con soddisfazione alla ricerca del tartufo.
  • L’escursione è adatta a tutti, il terreno è pianeggiante o leggermente collinare.
  • Trattandosi di un’escursione nel bosco si consiglia un abbigliamento sportivo con scarpe adeguate. In autunno ricordatevi di portare qualcosa per proteggervi dalla pioggia.
  • E’ possibile richiedere un interprete per partecipanti di lingua straniera.
  • I cani che guidano la cerca del tartufo sono prevalentemente Lagotti o  Meticci Sanminiatesi.
  • Dopo l’escursione possiamo prenotare per voi una degustazione, un pranzo o una cena a base di tartufo presso agriturismi o ristoranti di nostra fiducia.
  • A L’Oasi del Tartufo potrete acquistare il tartufo al prezzo di mercato.

Prezzi della dimostrazione di cerca del Tartufo

Il costo per un’ora e mezza circa di dimostrazione di cerca del tartufo è di 60€ a persona (minimo 2 persone). La partecipazione di minorenni accompagnati da adulti è gratuita. Nel caso di gruppi il prezzo verrà concordato a seconda del numero di partecipanti.
E’ possibile richiedere un interprete per la clientela straniera. Il costo del servizio di interpretariato sarà concordato preventivamente e varia a seconda della lingua richiesta.

PRENOTA LA TUA CACCIA AL TESORO

    Oggetto *:
    Nome *
    Email *
    Telefono
    Numero di persone
    Data

    Hai bisogno di un interprete? SINO

    Se interessato ad una degustazione, pranzo o cena a base di tartufo dopo l'escursione?SINO


    Messaggio

    Acconsento al trattamento dei dati ai sensi dell'Art. 13 del d.lgs. 196/2003, Codice della privacy - Art. 13 e 14, Regolamento UE 679/2016 G.D.P.R..